Lavorazione Nylon

Siamo specializzati in tecnopolimeri e nella lavorazione nylon per uso industriale, scopri tutte le lavorazioni che eseguiamo su questo materiale.

Comunemente nota con il nome di Nylon e disponibile sia in versione colata che estrusa e ne esistono diversi tipi ognuno identificato da un numero ed eventualmente una sigla che seguono le lettere "PA". Le poliammidi più comuni sono il Nylon 6 estruso (PA 6), il Nylon 66 (PA 66) e il Nylon 6 colato (PA 6 C) ma abbiamo anche PA 12 e PA 46. Sia i nylon estrusi che colati possono essere modificati mediante l’uso di cariche per migliorare alcune proprietà, come ad esempio le proprietà di scorrimento (lubrificanti interni) o le proprietà meccaniche (fibre di rinforzo).

  • È un materiale con ottime proprietà meccaniche: grande resistenza all'usura, tenacità, scorrevolezza e buona resistenza alla temperatura. Ha inoltre una buona resistenza agli agenti chimici e agli oli. Tutte queste caratteristiche lo rendono adatto anche ad impieghi gravosi. Il suo punto debole è però la predisposizione ad assorbire l'umidità che lo porta ad avere una scarsa attitudine ad essere impiegato in ambienti umidi vista la scarsa stabilità dimensionale in queste condizioni.
  • Può essere impiegato fino a 100°C in continuo con brevi picchi fino a 160°C.
Applicazioni
cuscinetti di guida
ruote dentate
pulegge
rulli
ruote dentate
guide
elementi di scorrimento
guide catene
corpi di bobine
connettori
Il programma commerciale comprende
PA6 XT
ll PA6 XT, avendo buone caratteristiche meccaniche lo rendono impiegabile in svariati campi. Tra le principali caratteristiche vi è un’alta resistenza all’urto e all’usura, è tenace ed ha buona resistenza all’abrasione.
  • PA6 XT: di colore naturale o nero.
  • PA6 XT + MoS: con aggiunta di bisolfuri di Molibdeno per aumentare le caratteristiche di scorrimento. di colore naturale o nero.
  • PA6 XT + GF30: con aggiunta di fibra di vetro al 30% per aumentare la resistenza all’abrasione. di colore naturale o nero.
Nomi commerciali: Poliamida, Akulon 6, Ertalon 6 Sa, Zitel Tecnyl, Dilex.Pa. Sustamid 6, Duretan B Nylatron, Tecamid Centromid 6 E Utramid, Perlon Zellamid 202.
PA6 G
Il PA6 G è caratterizzato da elevate resistenze meccaniche, alla trazione e alla compressione.
  • PA6 G: di colore naturale o nero.
  • PA6 G + MoS: con aggiunta di bisolfuri di Molibdeno per aumentare le caratteristiche di scorrimento. Colore nero.
  • PA6 G + OIL: con aggiunta di particelle di olio per aumentare le caratteristiche di autolubrificazione. Colore giallo.
Nomi commerciali: Zellamid 1100, Pa6 G 210, Centromid 6g, Nyloncast 6c Ertalon 6 Pla, Kaprolactame Ertalon 6 Pla, Kaprolactame Nyloncast Moly, Kaprolactame + Mos, Zellamid 1100mo.
PA66 XT
Il PA 66 XT è un tecnopolimero con caratteristiche simili al PA6 XT ma con aumentata resistenza all’usura e all’abrasione.
  • UVP con protezione ai raggi ultravioletti.
  • PA66 XT: di colore naturale.
  • PA66 XT + GF30: con aggiunta di fibra di vetro al 30% per aumentare la resistenza all’abrasione. Colore nero.
Logo Paris Plast
Indirizzo
Via Rasetti, 22
24060 Viadanica (BG)
+39 035 927666
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.