Lavorazione PTFE

Paris Plast da oltre 20 anni si occupa della lavorazione tecnopolimeri e della lavorazione PTFE - politetrafluoroetilene comunemente noto con il nome commerciale di Teflon, tecnopolimero ottenuto per estrusione, stampaggio o sfogliatura, appartenente alla famiglia dei fluorurati.

È disponibile sia come materiale vergine che in diverse varianti additivate per esaltarne particolari caratteristiche.

  • È un materiale che non possiede proprietà meccaniche particolarmente elevate, di conseguenza non è adatto per la realizzazione di componenti sottoposti a particolari stress fisici. Ha inoltre una densità molto elevata. La sua bassa tensione superficiale gli conferisce però ottime doti di scorrevolezza già come materiale vergine che vengono poi esaltate ad esempio nelle varianti additivate con grafite che ne diminuisce la predisposizione all'usura.
  • Uno dei punti forti di questo materiale è l'ampio campo di temperatura entro il quale può essere utilizzato: da -200 a +260°C in continuo e fino a 280°C per brevi periodi. È caratterizzato dall'essere autoestinguente.
  • Il PTFE vergine è un tecnopolimero con ottime caratteristiche dielettriche isolanti in un campo di temperature e di frequenze estremamente ampio. La rigidità dielettrica varia al variare dello spessore e diminuisce con l’aumentare della frequenza, rimanendo inalterata nei valori fino a temperature di utilizzo prossime ai 300° C.
    La resistenza agli agenti chimici di questo tecnopolimero è notevole viene considerato inerte nei confronti di praticamente tutti i reagenti chimici noti. Viene attaccato solo dai metalli alcalini allo stato elementare, dal clorotrifluoruro e dal fluoro elementare ad alte temperature e pressioni.
    È certificato per l'utilizzo in campo alimentare.
Versioni caricate
Ptfe+fibra di vetro
Elevata resistenza all’usura. Gande resistenza chimica (ad eccezione degli alcali e dell’acido fluoridrico).
Ptfe+grafite
Coefficiente d’attrito bassissimo, media resistenza alla compressione. Buona resistenza all’usura.
Ptfe+carbone
Buona conducibilità termica. Buona resistenza alla deformazione.
Ptfe+ bronzo
Elevata resistenza alla compressione. Buona resistenza all’usura ed elevata conducibilità termica.
Applicazioni
boccole
guarnizioni
particolari di scorrimento
raschiatori
piani d'appoggio
componenti per impieghi ad alta temperatura
Nomi commerciali
PTFE, Ertafluor, Fluorosint 500-207, Lubriflon, Murlflor, Tecaflon PTFE Polytetrafluoroethylene
Il programma commerciale comprende
PTFE vergine
di colore bianco.
PTFE caricato BRONZO / CARBOGRAFITE / VETRO
a causa della conformazione morbida del PTFE vergine, le tre cariche disponibili hanno tutte lo scopo di aumentarne le caratteristiche meccaniche generali, la durezza, la resistenza all’usura e all’abrasione.
Logo Paris Plast
Indirizzo
Via Rasetti, 22
24060 Viadanica (BG)
+39 035 927666
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.